Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 21 febbraio 2019 – Nei giorni scorsi un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma, accompagnati dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dai dottorandi Simone Aiolfi e Elisa Martini, ha partecipato a Dublino al Retail Symposium organizzato dalla Technological University Dublin nell’ambito delle attività del Laboratorio Retail Symposium, uno dei numerosi laboratori di didattica innovativa offerti dalla laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing.

La Technological University Dublin, con 30mila studenti, è la terza università d’Irlanda, e la più importante per gli studi di Retail. Offre un Master in Retail e, in quest’ambito, organizza ogni anno una settimana di seminari su uno specifico tema di Retail Marketing. I seminari sono tenuti da manager di aziende leader a livello internazionale, accademici ed esperti. Quest’anno il tema oggetto del Symposium è stato l’innovazione dei format distributivi: Thinking Outside the Box: Retail Formats for 21° Century Retailing.

La laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma ha proposto ai propri studenti, per il quarto anno consecutivo, il Laboratorio internazionale Retail Symposium, per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail di fronte a un pubblico altamente qualificato e madrelingua.

Gli studenti selezionati per partecipare al Laboratorio, dopo un’attenta e approfondita analisi dei maggiori trend nel contesto distributivo internazionale, dei principali casi di successo italiani nell’innovazione di format (Fico, ExtraCoop, Starbucks Roastery Reserve, Gucci Garden) e la stesura di un report in inglese, hanno presentato la proposta di un innovativo store format durante il Symposium, confrontandosi con il pubblico della Technological University Dublin sotto l’attento giudizio di professori universitari in veste di giudici.

Questa esperienza - hanno raccontato alcuni partecipanti -è stata un motivo di crescita personale e ci ha permesso di assaporare un contesto di retail differente da quello italiano, dandoci al contempo la possibilità di metterci alla prova e aiutandoci a far pratica per il futuro lavorativo. In queste giornate abbiamo anche potuto apprezzare l’Irlanda, paese la cui crescita e capacità di innovare sono sempre più evidenti e da cui abbiamo tanto da imparare”.

Il laboratorio ha dato la possibilità agli studenti non solo di discutere criticamente temi del retail contemporaneo di rilievo per le imprese, ma anche di partecipare alla Checkout Conference 2019: Rising to the Challenges: un evento di spicco per il mondo dell’industria e del retail dei beni di consumo, realizzato dalla consultancy internazionale Dunnhumby, dove top manager di Tesco Ireland, Waitrose, Mondelez e Heineken hanno discusso gli ultimi sviluppi del mercato retail.

Gli studenti dell’Università di Parma hanno partecipato infine a visite guidate organizzate nelle aziende Fujitsu – in particolare il centro tecnologico per la Retail Innovation - e Java Republic. Nell’occasione hanno potuto confrontarsi con store manager e direttori marketing e porre loro domande sulle specifiche strategie aziendali.

Modificato il