Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 16 ottobre 2017 - Venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 10, all’Auditorium del Campus Scienze e Tecnologie, è in programma la XVII edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dedicato al tema “Loyalty Marketing Evolution: storie e protagonisti internazionali”.

Il Convegno, realizzato grazie al sostegno di Brand Loyalty, Catalina, Comarch, ECRM Group, Kettydo+, Promotion Magazine SINT, analizzerà lo scenario internazionale del Loyalty Marketing con lo studio di casi e settori diversi che affrontano le sfide dell’omnicanalità.

Il concetto di loyalty verrà esplorato su diversi fronti, che spaziano dallo scenario del largo consumo fino ai “nuovi luoghi”, con il caso dell’aeroporto di Heathrow. L’intervento del prof. Michele Guerra, del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, affronterà il tema della dimensione emozionale della fedeltà a film e serie TV. La loyalty e la disruption digitale neI mondo del Fashion, uno dei focus di questa edizione, verranno trattate durante la tavola rotonda che vedrà coinvolti due player significativi del settore: OVS dialogherà con Luisaviaroma sulle sfide della realizzazione di strategie omnichannel.

Durante il Convegno sarà presentata la nuova ricerca dell’Osservatorio, in partnership con Nielsen, sul legame tra le diverse componenti della customer experience – razionale, emotiva, sociale e sensoriale - e la fedeltà dei consumatori italiani nei settori del retail grocery, del fashion e delle banche.

La prof.ssa Cristina Ziliani del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, responsabile scientifico dell’Osservatorio, presenterà infine una seconda ricerca dell’Osservatorio su “Omnicanalità e Fedeltà”, che farà il quadro di quello che le aziende italiane hanno realizzato finora per integrare concretamente i diversi canali, al fine di migliorare la customer experience, con un particolare sguardo al ruolo che il programma fedeltà svolge nella realizzazione dell’omnicanalità. Il 70% delle aziende del B2C intervistate ha in essere un programma fedeltà, ma meno del 10% fa leva sul programma per offrire ai clienti fedeli i servizi di collegamento tra canali - click&collect, click&reserve, in store return, virtual catalogue e molti altri – perdendo opportunità di acquisition, raccolta dati e aumento della retention.

L’evento sarà anche l’occasione per premiare i laureati/e eccellenti dell’Osservatorio che si sono distinti con importanti carriere che hanno preso avvio proprio dal Loyalty Management.

Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.osservatoriofedelta.it

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@osservatoriofedelta.it

L’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendalidell’Università di Parma
L'Osservatorio Fedeltà è una realtà nata nel 1998 all’interno del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma. Finalità dell’Osservatorio è quella di contribuire allo sviluppo di una cultura della customer loyalty e del marketing fondato sulla conoscenza dei clienti presso le imprese del nostro Paese, svolgendo ricerca, divulgando i progressi degli studi sulla fedeltà a livello internazionale e facendo conoscere casi e strumenti eccellenti. L’Osservatorio Fedeltà sviluppa progetti di ricerca e formazione per le imprese sui temi della fidelizzazione, micromarketing e CRM. Infine, promuove la realizzazione di tesi di ricerca che permettano una stretta collaborazione tra studenti e aziende.

Modificato il