Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

In Ateneo sono presenti le liste di posta elettronica del personale, che consentono di raggiungere tutto il personale docente e tecnico amministrativo con l’invio di una sola e-mail.

Le liste di posta attualmente disponibili sono:

  • personale.docenti (lista che comprende tutto il personale strutturato docente e ricercatore, compreso il personale ricercatore a tempo determinato)
  • personale.docente (lista che comprende tutto il personale docente strutturato di prima e seconda fascia)
  • personale.ricercatore (lista che comprende tutto il personale ricercatore strutturato)
  • personale.rtd (lista che comprende tutto il personale ricercatore a tempo determinato sia di tipo A che di tipo B)
  • personale.docente.contratto (lista che comprende tutto il personale docente a contratto)
  • personale.tecnico.amminist (lista che comprende tutto il personale tecnico amministrativo).

Si tratta di liste moderate. Ogni richiesta di invio di e-mail alle liste deve essere autorizzata dal Rettore, secondo le modalità sottoindicate. La responsabilità della moderazione delle liste è della U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale.

Alcune realtà e strutture dell’Ateneo hanno ricevuto dal Rettore un’autorizzazione permanente all’invio di messaggi.

Il mittente può inviare un messaggio a qualsiasi ora del giorno, ma l'autorizzazione all'invio da parte del moderatore di lista avverrà solo all'interno dei normali orari di lavoro, generalmente nel giorno stesso o in quello successivo a quell’invio.

Il testo del messaggio non deve contenere alcun riferimento a prodotti commerciali o pubblicità di alcun genere. Non deve inoltre contenere termini offensivi.

Istruzioni per l'invio di una e-mail a una o più liste

1. RIchiesta di autorizzazione

La richiesta di autorizzazione va inviata al Rettore all'indirizzo rettore@unipr.it e in copia a redazioneweb@unipr.it, allegando il testo che si intende inviare e indicando a quali liste di personale è indirizzato il testo.

2. Invio alle liste del personale

Una volta ottenuta l'autorizzazione del Rettore, è possibile inviare il messaggio alle liste dei destinatari concordate.

Si raccomanda di inviare il messaggio solo dopo aver ottenuto tale autorizzazione, per evitare che il messaggio venga visualizzato da alcuni programmi di posta elettronica con una data troppo antecedente rispetto all'effettivo rilascio da parte dei moderatori.

2a. Destinatari

I messaggi possono essere inviati ai seguenti indirizzi:

  • personale.docenti@listserv.unipr.it (nota: inviare il messaggio a questo indirizzo equivale ad inviarlo al personale delle tre liste sottostanti che rimangono a disposizione per invii mirati);
    • personale.docente@listserv.unipr.it
    • personale.ricercatore@listserv.unipr.it
    • personale.rtd@listserv.unipr.it
  • personale.docente.contratto@listserv.unipr.it
  • personale.tecnico.amminist@listserv.unipr.it

2b. Mittente

I messaggi vanno inviati dall'indirizzo di posta elettronica definito nell'autorizzazione ricevuta (personale o di struttura), che comparirà quindi come mittente della e-mail. È opportuno associare all'indirizzo di posta un'intestazione che identifichi chiaramente il mittente.

2c. Oggetto

È obbligatoria per ogni messaggio la presenza dell’oggetto, che non va scritto tutto in maiuscolo per evitare problemi di spam.

2d. Allegati

Le dimensioni massime consentite per l'invio di un messaggio sono abbastanza elevate ma sono comunque fortemente sconsigliati l'invio di allegati e l'inclusione di immagini superiori ai 4 MB. È consigliato, in sostituzione dell'allegato, un collegamento a un file scaricabile dal web.

Si segnala che la U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale non è responsabile della gestione di alcun filtro antispam. Per ogni problema legato allo spam, è necessario contattare l'Area Sistemi Informativi

Modificato il

Contenuti correlati

Servizi on line per il personale

Accesso rapido a tutti servizi online per gestione carriera, amministrazione, didattica, ricerca, comunicazione interna ed esterna, assistenza utenti
Scopri di piùServizi on line per il personale

Mailing list delle studentesse e degli studenti

Con una sola e-mail è possibile raggiungere tutti gli iscritti dell'Ateneo e le laureate e i laureati degli ultimi anni.
Scopri di piùMailing list delle studentesse e degli studenti